Anonim

GIAPPONE Tour Hindi: Festival degli aquiloni giapponesi | Cose da fare in Giappone | Viaggio in Giappone

Nella seconda stagione, episodio 6 si dice

da Aoi, che sta cercando di persuadere sua madre a lasciarla salire sul Fuji-san

che Fuji-san è una montagna che anche i principianti possono scalare.

Questo mi ha fatto pensare. La montagna è alta più di 3700 m e, per quanto ne so nella lettura di mappe, le valli che la circondano non possono essere troppo lontane dal livello del mare. Ciò significa che è una scalata di cerchiamo di essere cauti 3000 m. Ad un'altezza che può causare mal di montagna a persone inesperte (e siamo onesti: le ragazze sono abbastanza inesperte, considerando le vette che hanno scalato finora). Tutti questi fattori mi gridano che Fuji-san sarà qualsiasi cosa ma una facile salita.

Mi sbaglio e l'anime è giusto e se è così, perché?

Si tratta più di alpinismo nella vita reale che di Yama no Susume, quindi è solo marginalmente in tema qui. Ma si scopre che la serie stessa fa un buon lavoro nell'affrontarla ed è relativamente realistica.

Ma per rispondere alla tua domanda, l'altitudine è solo un fattore nell'arrampicata, e tutt'altro che il più importante. Mt. Il Fuji è una destinazione turistica estremamente popolare (una delle montagne più scalate al mondo), e come tale i sentieri sono ben asfaltati e sviluppati, con molti punti di ristoro. Il sentiero non è particolarmente ripido e non ci sono tratti di arrampicata difficili; è fondamentalmente un'escursione verso l'alto. In un linguaggio più tecnico, le vie per la vetta sono di classe 2 YDS, che richiedono poche o nessuna abilità tecnica. La resistenza (la salita può durare più di 6 ore) e il mal di montagna sono davvero i solo principali ostacoli nell'arrampicata sul Monte. Fuji (diverso dalla mancanza di preparazione). Alcuni alpinisti portano bombole di ossigeno per combattere il mal di montagna, anche se gli alpinisti esperti di solito le usano solo su vette molto più alte (superiori a 8 km di altezza). Quindi sì, un principiante in forma decente potrebbe farlo, anche se non tutti ce la faranno.

Questo però non vuol dire che sia una passeggiata. In effetti, l'anime mostra che questa non è una scalata banale. Aoi stava in qualche modo esagerando la sua preparazione, come vedremo in seguito:

Durante la salita, Aoi sviluppa mal di montagna dopo aver raggiunto l'ottava stazione del sentiero. Nonostante abbia cercato di andare oltre, la sua stanchezza peggiora e alla fine si arrende. Kaede rimane con lei, mentre Hinata e Kokona raggiungono la vetta prima dell'alba.

Sia nella vita reale che nello spettacolo, Mt. Il Fuji è il tipo di montagna che un principiante può scalare senza tecniche o attrezzature speciali, ma non è del tutto banale e richiede una certa resistenza.

• 6 Come persona che ha effettivamente scalato il Monte Fuji, aggiungerò che la maggior parte delle persone prende un autobus per le stazioni inferiori e parte da un'altitudine di ~ 2000 m. Ci sono anche rifugi a mezza costa in modo da poter dividere la salita in due giorni. Il problema più grande per me non era la difficoltà del sentiero ma la temperatura. È popolare scalare il Fuji di notte per vedere l'alba dall'alto, ma le temperature a ~ 3 del mattino anche in estate sono ridicolmente basse. I miei 4 strati di vestiti non erano sufficienti, pensavo di congelare.

Nel 2008 io e un amico abbiamo scalato il Monte. Fuji. Eravamo entrambi nella nostra metà degli anni '20 e in forma ragionevole. Siamo partiti dal fondo di un santuario e siamo arrivati ​​alla quinta stazione entro la fine del giorno 1 e siamo saliti in cima nel pomeriggio del giorno 2. In cima, siamo stati presi da un temporale e siamo dovuti scendere sul lato opposto del la montagna, che ci ha portato circa un altro giorno (incluso passare la notte in un'altra quinta stazione).

Personalmente, rido ogni volta che la gente dice che scalando il Monte. Fuji è facile. Sì, è più un'escursione che una salita, ma il percorso non è asfaltato, l'altitudine è arrivata a entrambi, e devi davvero avere più della tua resistenza media suburbana per rimediare.